L’idea di “Free Stage” è nata insieme ai ragazzi delle scuole superiori del nostro paese ed ha l’obiettivo di creare un palco aperto e condiviso in cui le giovani band ed i musicisti in generale possano provare, suonare e crescere insieme. Uno spazio alternativo alle accademie di musica, alla cantina della nonna, al garage di casa. Un primo evento è stato Rock Vibes, il 5 dicembre 2015. Per due anni abbiamo lavorato sodo per regalare a tutti i musicisti un vero spazio da usare e delle serate solo per loro!

Free stage ha già avuto due step molto importanti. Il primo, ha visto protagonisti dei giovani che hanno potuto partecipare ad un corso di formazione organizzato presso il “Sud-Est Studio” di Guagnano (LE). Il secondo, l’acquisto di un impianto audio da utilizzare durante i live musicali e la batteria, che ha ormai base fissa nel nostro Laboratorio Urbano.

Finalmente siamo giunti al terzo step: la possibilità di provare le proprie abilità e gli eventi! Di seguito il regolamento di “FREESTAGE”.

REGOLAMENTO

Free Stage prevede l’apertura e la disponibilità ai gruppi, del Laboratorio Urbano Ex Macello, con un piccolo contributo volontario nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 16:00 alle ore 20:00.

Eventuali richieste per utilizzare il Laboratorio in date e orari diversi (es. Sabato o Domenica), devono essere effettuate mandando un’email all’indirizzo arcicalypso@gmail.com. 

È possibile richiedere altra strumentazione elettrica (ciabatte multipresa, prolunghe ecc.) o un mixer audio, utilizzando i nostri contatti.

Alle band sarà data la possibilità di esibirsi in due serate-evento.

La prima serata si svolgerà il 25 Novembre e la seconda il 20 Gennaio. In questi due eventi, 4 gruppi potranno esibirsi e presentare al pubblico la propria musica. Fattore importante per la scelta dei gruppi che suoneranno nelle serate-evento è l’ordine di iscrizione al progetto dei gruppi e il curriculum musicale del gruppo e dei membri che dovranno essere inviati al nostro indirizzo mail, unitamente al materiale che la band dispone: note audio, videoclip e foto, stage plane ecc..
Non sono ammesse cover band.

In entrambe le serate, sarà presente una giuria composta da esperti che sceglieranno il vincitore  tra i 4 gruppi partecipanti.
La giuria sarà composta da Giorgio Consoli (cantante, attore e front-man dei Leitmotive), Annarita Flemma (cantante e front-man degli Heidi for president), Domenico Desantis (cantautore e maestro di musica).

I criteri di valutazione saranno: presenza scenica, originalità, tecnica.

Ogni band avrà a disposizione 30 minuti per esibirsi e proporre i propri brani.

I vincitori avranno l’opportunità di esibirsi insieme ad un gruppo di rilevanza all’interno del panorama musicale nazionale in una terza serata-evento, che si svolgerà mese il 30 Marzo.

Il nostro Direttore Artistico è alla ricerca della band per la serata finale, non fatevi fregare: non deluderemo le vostre aspettative!

Per qualsiasi richiesta e/o maggiori informazioni riguardo “Free Stage” non esitate a contattarci tramite i nostri contatti:

Facebook: Arci Calypso Sava

Email: arcicalypso@gmail.com